Vacuum Test – Verifica dell’integrità di barriere all’aria e all’acqua rigide

Diagnosi puntuale dell’integrità di barriere impermeabili

Verifichiamo l’integrità di barriere all’aria rigide con Vacuum Test, un metodo di rilevamento rapido e preciso sia delle perdite d’aria che delle infiltrazioni d’acqua in conformità alla norma  ASTM E1186. Siamo in grado di individuare con estrema precisione le criticità, in particolare in corrispondenza di giunzioni e penetrazioni.

Eseguiamo la prova anche per la verifica puntuale sui fissaggi dei rivestimenti per facciate continue ventilate e facciate continue vetrate.

Scopo della Prova

L’obiettivo del test è individuare sia eventuali perdite d’aria che potenziali infiltrazioni d’acqua nelle barriere all’aria rigide, simulando condizioni di differenza di pressione. Questo ci permette di verificare l’efficacia dell’installazione degli Air Barrier Systems e dei loro accessori rispetto a entrambi gli elementi.

Campi di Applicazione

La versatilità del nostro Vacuum Test si estende a una vasta gamma di materiali e applicazioni, incluse:

  • Membrane monostrato e bistrato
  • Membrane applicate a liquido
  • Schiuma poliuretanica spruzzata (SPF)
  • Pannelli isolanti rigidi
  • Rivestimenti metallici
  • Sistemi di isolamento termico a cappotto (EIFS)
  • Sistemi di copertura EPDM
  • Impermeabilizzazioni

Il nostro Vacuum Test è quindi ideale per:

  • Verificare l’installazione di nuove barriere all’aria su edifici di nuova costruzione.
  • Controllare l’integrità di barriere all’aria esistenti in edifici sottoposti a retrofitting o riqualificazione energetica.
  • Fornire un controllo qualità in opera immediato per fluid-applied materials (dopo la polimerizzazione), membrane, e sigillature intorno a penetrazioni.
  • Supportare la formazione degli installatori, rendendo visibili le perdite d’aria.

Norma di Riferimento

Il nostro Vacuum Test è eseguito in conformità con le ASTM E1186 “Standard Practices for Air Leakage Site Detection in Building Envelopes and Air Barrier Systems”.

Procedura di prova

Prima della prova, collaboriamo con la CxA per la stesura di un piano di verifica personalizzato e la definizione delle aree di interesse, pianificando al meglio i test nel rispetto della logistica del cantiere.

La prova consiste nell’applicazione di una camera di depressurizzazione portatile sulla porzione di Air Barrier interessata, dopo aver applicato sulla superficie la soluzione rilevatrice.

Durante la prova, i punti di perdita d’aria e acqua vengono evidenziati dalla formazione di bolle. Registriamo attentamente le posizioni delle perdite, fornendo un feedback qualitativo immediato sull’efficacia dell’installazione.

Risultati e Report

Al termine del test, forniamo un report dettagliato e di facile lettura con la mappatura delle aree testate e la registrazione delle eventuali perdite d’aria visibili. Il report include anche i dettagli relativi alla metodologia di prova applicata e le osservazioni sulle pratiche installative.

 


Devi collaudare delle membrane impermeabilI?
BrushTest® su coperture piane

Scopri le nostre prove per il BET
Building envelope testing

 


Discover our
XXL Air Testing division


Specialists in Large buildings testing and Air barrier consultancy.